Upcycle | Upcycling
Upcycle Milano Bike Café di Milano è il primo bike bistrot d'Italia
upcycle, bike café, bistrot, bike, upcycling, bar, ristorante, milano, restaurant, bici, bicicletta
140
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-140,ajax_updown,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-10.0,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.2.1,vc_responsive
 

Upcycling

PASSIONE

Upcycle nasce da un gruppo di appassionati delle due ruote che desiderano, lottano e operano per una città più vivibile non solo nella mobilità, ma nel modo di ripensare il tempo, la convivialità e la qualità delle relazioni sociali.

Upcycle è immerso nel distretto di innovazione sociale e coworking di Avanzi – Sostenibilità per Azioni, società e comunità che da 20 anni promuove politiche e pratiche per un mondo più vivibile e giusto. Una contaminazione non casuale (Avanzi è tra i co-fondatori di Upcycle), che fa di via Ampère un luogo insolito, che elimina i confini tra lavoro, studio, cultura e piacere, che ha il sapore del Nord Europa, che accoglie e promuove idee, campagne, stimoli, progetti, imprese.

STORIE DI BICI, DI VIAGGI, DI CICLISTI

Dal 2013 Upcycle ha un palinsesto di eventi che comprende racconti di viaggio in bici, presentazione di biciclette e libri, momenti di riflessione e convegni, mercatini ciclostorici, aste di beneficenza, proiezioni di film documentari e tanto altro.

Da noi hanno mangiato Francesco Moser, Ivan Basso, Claudio Chiappucci, Davide Cassani, Marzio Bruseghin, Paolo Savoldelli ma anche gli urban bikers della Red Hook Criterium o i randonneur che fanno il giro del mondo in bicicletta come Paola Gianotti, o cicloviaggiatori come Claude Marthaler, Sergio Borroni o Ausilia Vistarini. O anche chi, semplicemente, pedala per andare al lavoro o per viaggiare. Ma ha voglia di trovare un bar con la bicicletta.
Upcycle dà voce a tanti racconti di viaggio in bicicletta e pedala insieme ad amici importanti come il Museo del Ghisallo, Casa Coppi e il Comitato Vigorelli e tanti altri.

UPCYCLING

Upcycle fa upcycling. Con il termine di Upcycling si definisce quel processo di conversione di materiale di scarto o prodotti apparentemente inservibili in nuovi materiali o prodotti di migliore qualità. Upcycling è quindi valore ambientale e valore sociale.

Adottiamo i principi dell’upcycling nelle scelte di arredo (le vecchie assi da cantiere e i vecchi tubi idraulici); nella riconfigurazione, infinita, delle biciclette; nella cucina con pochi scarti e con alcune materie prime dimenticate; nella filosofia complessiva, che punta alla circolarità e alla valorizzazione delle risorse materiali e immateriali.