Upcycle | CAMPIONISSIMO ME: pedala per essere Fausto Coppi per un giorno
Upcycle Milano Bike Café di Milano è il primo bike bistrot d'Italia
upcycle, bike café, bistrot, bike, upcycling, bar, ristorante, milano, restaurant, bici, bicicletta
3225
post-template-default,single,single-post,postid-3225,single-format-standard,ajax_updown,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-10.0,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.2.1,vc_responsive

CAMPIONISSIMO ME: pedala per essere Fausto Coppi per un giorno

CAMPIONISSIMO ME – anche tu puoi essere Fausto Coppi per un giorno
Sabato 6 Maggio 2017

Upcycle Milano Bike Cafè organizza la sfida tutta personale per essere Coppi per un giorno: CAMPIONISSIMO ME la pedalata non competitiva di 100 km – con salita finale – per raggiungere Castellania (AL), città natale del Campionissimo.

In occasione della centesima edizione del Giro d’Italia, Upcycle rende omaggio alle terre di Coppi che quest’anno vedranno il passaggio della corsa rosa per ben due volte: il 19 maggio con arrivo di tappa a Tortona e il 20 maggio con partenza da Castellania.

Il prossimo 6 maggio CAMPIONISSIMO ME (edizione zero) parte da Upcycle Bike Cafè per affrontare i circa 100 km che separano Milano dal comune di Castellania in provincia di Alessandria, città natale di Fausto Coppi e 14° tappa del Giro d’Italia 2017.

All’arrivo i ciclisti verranno accolti da una grande festa, dal Circolo Velocipedistico Alessandrino e dal Sindaco di Castellania, Sergio Vallenzona, che aprirà le porte ai luoghi intimi della vita di Fausto e allestirà, in collaborazione con la Camera di Commercio di Alessandria, un ristoro gourmet con Salame Nobile del Giarolo, formaggio Montebore, vino Barbera e Timorasso, torte e focaccia novese.

I ciclisti avranno l’esclusiva per una visita guidata alla casa-museo Coppi, inoltre potranno passeggiare per il borgo visitando il mausoleo a Fausto e Serse e il centro documentale.

Il tracciato Milano-Castellania disegnato da Upcycle valorizza il territorio scegliendo ciclabili, strade secondarie e un breve tratto di strada bianca (circa 2 km). Una volta inaugurato ufficialmente con l’evento del 6 maggio 2017, verrà segnalato dal portale www.piemontebike.eu

CAMPIONISSIMO ME è un’iniziativa in collaborazione con il progetto Alessandria Città delle Biciclette, Monferrato Comunità Europea dello Sport 2017, Piemontebike | Piemonte Ciclabile e con il patrocinio della Camera di Commercio di Alessandria, del Comune di Castellania, della Fondazione del Museo del Ciclismo Madonna del Ghisallo di Magreglio e del Distretto del Novese | Museo dei Campionissimi di Novi Ligure.

L’iniziativa si fregia del logo del Giro d’Italia – Castellania Città di Tappa 2017.

#UpRide #inGirocolGiro #piemontebike

CAMPIONISSIMO ME

PROGRAMMA
Ritrovo dalle 7:30 presso Upcycle, registrazione e colazione.
Dalle h8:00 alle h8:30 trasferimento da Upcycle fino alla Conca fallata a velocità controllata.
Partenza dalla Conca Fallata massimo ore 9:00.
Ristoro a Castellania: dalle 12:30 alle 14:00.
A Castellania è allestita l’accoglienza, musica e saranno a disposizione guide per la visita alla casa-museo Coppi. Inoltre sarà possibile vedere il Mausoleo a Fausto e Serse.
Il ritorno a Milano sarà gestito da ognuno in libertà, si segnalano treni dalla vicina Tortona a Milano ogni ora  (Tortona dista 15 km da Castellania).

PERCORSO
Il percorso da Milano (Conca Fallata) a Castellania è 100 km e 700 metri di dislivello.
L’uscita da Milano avverrà percorrendo la ciclabile del naviglio pavese (per 30 km), la carovana attraverserà il centro di Pavia e subito dopo il Ponte Coperto sul Ticino si spingerà nella campagna dove è previsto un tratto di 1,6 km di strada bianca in buone condizioni.
L’attraversamento sul Po avverrà al km 40 dove per circa 3 km si pedalerà sulla SP35 per poi ritornare nelle campagne pavesi fino a Voghera.
L’uscita da Voghera su Strada Valle consente di rimanere sul confine tra Lombardia e Piemonte e ammirare (a sinistra) i primi colli tortonesi.
Una deliziosa e piccola stradina di campagna in leggero falso piano porterà i ciclisti a Volpedo (al km 76) dove incontreranno il Circolo Velocipedistico Alessandrino e altri calorosi sostenitori che da quel momento in poi accompagneranno la carovana fino a Castellania.
Dopo Viguzzolo la strada inizierà la sua ascesa prima in falso piano, interrotto da una breve asperità e avvallamento, per poi riprendere la salita in modo più deciso negli ultimi 5 km.

Attenzione:
Si ricorda che ogni partecipante è tenuto al rispetto del codice della strada e a indossare il casco.
L’organizzazione ha tracciato il percorso garantendo una distanza di 100 km, limitando il dislivello e i passaggi su strade trafficate. Inoltre il percorso vuole valorizzare il territorio. E’ stato scelto Volpedo come luogo di incontro con il Circolo Velocipedistico Alessandrino per permettere di ammirare il suggestivo borgo che ha dato i natali al pittore Giuseppe Pellizza, il Pellizza da Volpedo.
Si segnalano alcuni passaggi sul percorso in cui si richiede la massima attenzione:
– Ponte sul Po: immissione obbligatoria sulla strada provinciale dei Giovi (SP35), per circa 3 km. Si raccomanda di stare in fila indiana.
– Tratto Volpedo-Viguzzolo: tratto di circa 5 km sulla SP100 e SP99.

Scarica la Traccia del percorso:
http://www.openrunner.com/index.php?id=7365494

Partecipazione

La partecipazione è aperta ai ciclisti iscritti e affiliati ad Associazioni Sportive e ai ciclisti individuali con discreto livello di allenamento. L’iscrizione è obbligatoria.

La quota di partecipazione è di 15€. Comprende:
•    ROAD BOOK del percorso e GPS traccia del percorso;
•    colazione da Upcycle;
•    ingresso alla Casa-Museo Coppi;
•    ristoro gourmet a Castellania;
•    Assicurazione.

L’iscrizione è obbligatoria entro la mezzanotte di giovedì 4 maggio 2017.
 Non verranno accettate iscrizioni la mattina stessa dell’evento. L’iscrizione presuppone la sottoscrizione del regolamento, leggi Regolamento CAMPIONISSIMO ME 2017
Come iscriversi:
1.    puoi mandare una email a events@upcyclecafe.com con i tuoi dati: NOME, COGNOME, CODICE FISCALE, INDIRIZZO COMPLETO DI RESIDENZA, PROFESSIONE e allegare la ricevuta del bonifico bancario di 15€ “CAUSALE: Quota CAMPIONISSIMO ME” intestato a UPCYCLE SRL IBAN IT44K0306909495100000000872.
2.    oppure puoi iscriverti direttamente presso Upcycle Bike Cafè via Ampere 59, Milano.