Upcycle | 30 Ottobre – BICIPEDIA
Upcycle Milano Bike Café di Milano è il primo bike bistrot d'Italia
upcycle, bike café, bistrot, bike, upcycling, bar, ristorante, milano, restaurant, bici, bicicletta
4747
post-template-default,single,single-post,postid-4747,single-format-standard,ajax_updown,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-10.0,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.2.1,vc_responsive

BICIPEDIA@UPCYCLE

26 volumi e 17 autori per raccontare

La Bicicletta. Passione, pratica e stili di vita.

BICIPEDIA@UPCYCLE
26 volumi e 17 autori per raccontare
La Bicicletta. Passione, pratica e stili di vita.

Martedì 30 ottobre, alle ore 19.30, ad Upcycle, in una serata aperta a tutto il pubblico degli appassionati di ruote e pedali la “squadra-corse” di La bicicletta. Passione, pratica e stili di vita si ritroverà a raccontare della sua piccola “impresa” editoriale appena portata al traguardo.

26×17 suona un po’ improbabile come rapporto. Ha invece funzionato come “meccanismo” di scrittura. Da maggio a ottobre diciassette autori si sono cimentati in ventisei “tappe-libri”, una alla settimana, nella serie La bicicletta. Passione, pratica e stili di vita, pubblicata ne I grandi illustrati del Corriere della Sera, e distribuiti nelle edicole in allegato a “Corriere della Sera” e “Gazzetta dello Sport”.

I ventisei titoli, realizzati in collaborazione con la redazione della “Gazzetta” che ha scritto i contenuti della sezione di storia del ciclismo, hanno affrontato tutti, o quasi, i temi del mondo della bicicletta, dagli aspetti più tecnici a quelli più romantici e narrativi: bici da corsa, mountain bike e bici elettriche, viaggi in bicicletta e itinerari cicloturistici, grandi salite e velodromi, luoghi del mito ciclistico e grandi eventi a pedali, manutenzione e preparazione, benessere in bici e ciclismo estremo, mobilità urbana e codice della strada. Insomma, 26 volumi di 144 pagine illustrate da oltre 100 foto, per una (quasi) BICIPEDIA della bicicletta.

Gli autori, in ordine alfabetico, e i titoli dei volumi sono: Aldo Ballerini (Preparazione e allenamento; Bici e benessere; La bici estrema); Francesco Bozzi, Filippo Cauz, Riccardo Spinelli (Le parole della bicicletta e Il glossario in appendice a ogni volume); Paolo Bozzuto, con Andrea Costa e Daniele D’Aquila (I velodromi); Gino Cervi (Un mito senza fine; Il viaggio in bicicletta; Le parole della bicicletta); Maurizio Coccia (Manutenzione e personalizzazione; Il collezionismo; La bici non sportiva); Federico Del Prete (La sicurezza su strada); Albano Marcarini (Le grandi salite 1 e 2; L’Italia in bicicletta 1 e 2; Le grandi vie del cicloturismo); Sergio Meda (La bicicletta dalle origini a oggi); Federico Meda (Bici in città); Stefano Panzeri (La bici elettrica); Giacomo Pellizzari (I luoghi del mito; Granfondo e maratone); Guido P. Rubino (La bici da corsa; La bici non sportiva); Paolo Tagliacarne (Il cicloturismo sportivo).

I 26 volumi, oltre che in edicola, sono acquistabili sul sito store.corriere.it

Se vuoi cenare con gli autori dopo l’evento prenota il tuo posto chiamando Upcycle al numero 02-83428268 (cena a 20 euro: Piatto (Hamburger Upcycle oppure Nordic Fish burger oppure Fish and potatoes oppure Vegan balls) + birra media + acqua + caffè)